Azserve S.r.l. nasce nel 1999, ponendo la sua sede a San Donà di Piave (VE). Il primo progetto sviluppato (Così) è stato il rifacimento del software gestionale di un’azienda della grande distribuzione organizzata, che aveva il problema del millennium bug. Una sfida, perché c’erano pochi mesi a disposizione.
Un secondo progetto importante è stato lo sviluppo nel 2004 di un software per i medici di medicina generale (Eumed) . L’impulso allo sviluppo venne da un gruppo di medici che, non potendo più fare affidamento sul loro programma, dovevano affrontare il problema dell’introduzione della nuova ricetta unificata. Una sfida, perché era un campo a noi nuovo.
Un terzo progetto importante è stato lo sviluppo nel 2016 di un software per le aziende vitivinicole (Registro.wine), che avevano il problema del registro telematico. Una sfida, perchè c’erano vincoli importanti da integrare.

Grazie a queste sfide importanti, abbiamo sviluppato qualità che ci caratterizzano fortemente: la ricerca di tecnologie innovative, lo studio delle soluzioni più adatte, il pragmatismo progettuale, l’applicazione delle persone nel lavoro.

Ho fondato AZserve nel 1999 dopo anni trascorsi come consulente informatico. Oggi ho il piacere di coordinare i progetti più importanti e stimolare l’azienda a lavorare sempre con concentrazione sulla cura del prodotto.

Ennio Piovesan Fondatore e technology evolution manager

Lavoro in AZserve dal 2008, dove ho curato lo sviluppo di Registro.wine, Così ed Eumed. Mi piace studiare le nuove tecnologie, soprattutto Linux e Java e valutare le soluzioni più adatte per migliorare sempre i nostri prodotti.

Luca Padovan Sviluppatore software

Sono laureanda di Scienze Informatiche e lavoro in AZserve dal 2019, dove sto sviluppando il sistema gestionale Prage di Piave Group.

Giorgia Campardo Sviluppatrice software

Nel 2021 sono approdato in AZserve dove ho trovato vero spirito collaborativo. Mi piace dare assistenza i clienti nell’attività quotidiana, con cura e tempestività, in particolare su Eumed.

Daniele Zuccollo Assistenza tecnica

Sono in AZserve dal 2011, dove mi occupo principalmente di Eumed. Mi tengo costantemente aggiornato per usare nuove soluzioni tecnologiche utili a migliorare i nostri prodotti e le modalità di collaborazione interna.

Filippo Ortolan Sviluppatore software

Sono in AZserve da quando è nata, per cui si può dire che per me sia come una seconda casa: mi è sempre piaciuto lo spirito collaborativo nella gestione dei problemi e delle sfide che incontriamo.

Michele De Vecchi Sviluppatore software

Mi interesso di sistemi applicativi web e IOT, spaziando dalla programmazione software alla realizzazione elettronica. La mia curiosità mi spinge a studiare e integrare le soluzione tecnologiche.

Alberto Bettin Sviluppatore software

Mi occupo dell’amministrazione e dei documenti aziendali dal 2004. L’ambiente collaborativo e il supporto dell’azienda sono stati importanti per permettermi sempre di coniugare lavoro e famiglia, una priorità per me.

Marzia Pellizzaro Amministrazione

Dalla mia laurea in Tecnologie Informatiche sono interessato allo sviluppo software, in particolare alle tecnologie web, al web design e al front-end dell’applicativo. Mi occupo dello sviluppo di Registro.wine.

Mattia Ferrazzo Sviluppatore software

Sono programmatore software e sono in AZserve dal 2010. Mi sono occupato dello sviluppo della prima versione di Eumed. Lavoro all’implementazione e alle nuove funzionalità del gestionale Così.

Matteo Turletti Sviluppatore software

Dal 2011 seguo i clienti dal momento del primo contatto, alla formazione, alla consulenza tecnica. Mi piace poter offrire orientamento all’uso dei prodotti lavorando fianco a fianco con i colleghi per ottimizzare i nostri prodotti.

Luca Zanco Assistenza tecnica

Mi occupo di comunicazione con AZserve dal 2020: traduco in parole e immagini le tante attività dell'azienda, un ambiente in cui trovo spirito collaborativo, attenzione ai dettagli e voglia di evolversi continuamente.

Mara Pieri Comunicazione
slide

Come lavoriamo

Chi lavora in Azserve sa che la propria attività è caratterizzata da una miscela di ingredienti, non sempre facili da amalgamare: il rispetto dei vincoli progettuali e del proprio ruolo e la ricerca di soluzioni innovative. Questo contribuisce alla costante crescita professionale, ma anche a quella umana grazie al confronto con i colleghi.
L’orientamento dell’attività di Azserve è verso software gestionali, che sviluppiamo facendo tesoro dell’esperienza maturata e con solide metodologie di progettazione.
Progettiamo i software in stretto dialogo con i nostri clienti e pensando sempre a riusabilità e robustezza del prodotto. Grazie all’utilizzo di strumenti di continuous integration e di bug tracking abbiamo un costante controllo sulla qualità del software e sull’avanzamento del progetto.
slide

Cosa facciamo

Nel corso degli anni, a livello tecnico, abbiamo operato delle scelte che privilegiano uno sviluppo armonico delle competenze interne ad Azserve. La scelta di Java come linguaggio d’elezione per la realizzazione delle applicazioni si è consolidata in particolare per lo sviluppo delle sezioni di back end e middle tier. Per la sezione di front end utilizziamo soprattutto Vaadin: si tratta di un framework “server side” per interfacce web, che consente l’utilizzo di Java per la realizzazione della UI senza dover necessariamente scendere a livello di codice html, java script o altro. Per quanto riguarda la gestione dei dati, sviluppiamo principalmente prodotti “database agnostic” e, a seconda delle situazioni, adottiamo principalmente Mysql, PostgreSQL e Sql Server.
Per dialogare con la trasmissione telematica di informazioni verso varie istituzioni, abbiamo messo a punto alcune soluzioni ad hoc: il MEF per la fattura elettronica e per la ricetta dematerializzata, l’agenzia regionale dei monopoli per i documento “Otello”, il SIAN per il registro telematico.