Azserve S.r.l. nasce nel 1999, ponendo la sua sede a San Donà di Piave (VE). Il primo progetto sviluppato (Così) è stato il rifacimento del software gestionale di un’azienda della grande distribuzione organizzata, che aveva il problema del millennium bug. Una sfida, perché c’erano pochi mesi a disposizione.
Un secondo progetto importante è stato lo sviluppo nel 2004 di un software per i medici di medicina generale (Eumed) . L’impulso allo sviluppo venne da un gruppo di medici che, non potendo più fare affidamento sul loro programma, dovevano affrontare il problema dell’introduzione della nuova ricetta unificata. Una sfida, perché era un campo a noi nuovo.
Un terzo progetto importante è stato lo sviluppo nel 2016 di un software per le aziende vitivinicole (Registro.wine), che avevano il problema del registro telematico. Una sfida, perchè c’erano vincoli importanti da integrare.

Grazie a queste sfide importanti, abbiamo sviluppato qualità che ci caratterizzano fortemente: la ricerca di tecnologie innovative, lo studio delle soluzioni più adatte, il pragmatismo progettuale, l’applicazione delle persone nel lavoro.

Ho fondato AZserve nel 1999 dopo anni trascorsi come consulente informatico. Oggi ho il piacere di coordinare i progetti più importanti e stimolare l’azienda a lavorare sempre con concentrazione sulla cura del prodotto.

Ennio Piovesan Fondatore e technology evolution manager

Lavoro in AZserve dal 2008, dove ho curato lo sviluppo di Registro.wine, Così ed Eumed. Mi piace studiare le nuove tecnologie, soprattutto Linux e Java e valutare le soluzioni più adatte per migliorare sempre i nostri prodotti.

Luca Padovan Sviluppo software

Sono programmatore software e sono in AZserve dal 2010. Mi sono occupato dello sviluppo della prima versione di Eumed. Lavoro all’implementazione e alle nuove funzionalità del gestionale Così.

Matteo Turletti Sviluppo software

Lavoro in Azserve dal 2022, e mi occupo di sviluppo e mantenimento software. La mia passione per la tecnologia e le telecomunicazioni, mi spinge a cercare di realizzare soluzioni sempre migliori.

Italo Albano Sviluppo software

Ho contribuito alla creazione di AZserve e da allora ne seguo la pianificazione commerciale. Sono particolarmente interessato agli aspetti organizzativi e alle sfide che portano l'azienda a crescere e migliorare continuamente.

Girolamo Botter Organizzazione aziendale

Sono in AZserve da quando è nata, per cui si può dire che per me sia come una seconda casa: mi è sempre piaciuto lo spirito collaborativo nella gestione dei problemi e delle sfide che incontriamo.

Michele De Vecchi Sviluppo software

Mi interesso di sistemi applicativi web e IOT, spaziando dalla programmazione software alla realizzazione elettronica. La mia curiosità mi spinge a studiare e integrare le soluzione tecnologiche.

Alberto Bettin Sviluppo software

Nel 2021 sono approdato in AZserve dove ho trovato vero spirito collaborativo. Mi piace dare assistenza ai clienti nell’attività quotidiana, con cura e tempestività, in particolare su Eumed.

Daniele Zuccollo Assistenza tecnica

Mi occupo dell’amministrazione e dei documenti aziendali dal 2004. L’ambiente collaborativo e il supporto dell’azienda sono stati importanti per permettermi sempre di coniugare lavoro e famiglia, una priorità per me.

Marzia Pellizzaro Amministrazione

Lavoro in AZserve dal 2011 e coordino lo sviluppo dei progetti aziendali. All'interno dell'azienda mi occupo di coordinare le aree di amministrazione, sviluppo software e promozione dei progetti aziendali.

Luca Zanco Coordinamento progetti

Sono in AZserve dal 2011, dove mi occupo principalmente di Eumed. Mi tengo costantemente aggiornato per usare nuove soluzioni tecnologiche utili a migliorare i nostri prodotti e le modalità di collaborazione interna.

Filippo Ortolan Sviluppo software

Dalla mia laurea in Tecnologie Informatiche sono interessato allo sviluppo software, in particolare alle tecnologie web, al web design e al front-end dell’applicativo. Mi occupo dello sviluppo di Registro.wine.

Mattia Ferrazzo Sviluppo software

In AZserve dal 2022, mi occupo di fornire consulenza e assistenza in ambito vitivinicolo per il software Registro.wine.

Stefano Vio Assistenza tecnica
slide

Come lavoriamo

Chi lavora in Azserve sa che la propria attività è caratterizzata da una miscela di ingredienti, non sempre facili da amalgamare: il rispetto dei vincoli progettuali e del proprio ruolo e la ricerca di soluzioni innovative. Questo contribuisce alla costante crescita professionale, ma anche a quella umana grazie al confronto con i colleghi.
L’orientamento dell’attività di Azserve è verso software gestionali, che sviluppiamo facendo tesoro dell’esperienza maturata e con solide metodologie di progettazione.
Progettiamo i software in stretto dialogo con i nostri clienti e pensando sempre a riusabilità e robustezza del prodotto. Grazie all’utilizzo di strumenti di continuous integration e di bug tracking abbiamo un costante controllo sulla qualità del software e sull’avanzamento del progetto.
slide

Cosa facciamo

Nel corso degli anni, a livello tecnico, abbiamo operato delle scelte che privilegiano uno sviluppo armonico delle competenze interne ad Azserve. La scelta di Java come linguaggio d’elezione per la realizzazione delle applicazioni si è consolidata in particolare per lo sviluppo delle sezioni di back end e middle tier. Per la sezione di front end utilizziamo soprattutto Vaadin: si tratta di un framework “server side” per interfacce web, che consente l’utilizzo di Java per la realizzazione della UI senza dover necessariamente scendere a livello di codice html, java script o altro. Per quanto riguarda la gestione dei dati, sviluppiamo principalmente prodotti “database agnostic” e, a seconda delle situazioni, adottiamo principalmente Mysql, PostgreSQL e Sql Server.
Per dialogare con la trasmissione telematica di informazioni verso varie istituzioni, abbiamo messo a punto alcune soluzioni ad hoc: il MEF per la fattura elettronica e per la ricetta dematerializzata, l’agenzia regionale dei monopoli per i documento “Otello”, il SIAN per il registro telematico.